lunedì 20 giugno 2011

Apuane e mare Ligure

Eccoci in partenza per un altro fine settimana di libertà!
Stavolta ci dirigiamo per un giro dalle alte montagne delle Alpi Apuane al limpido mare della riviera Ligure.
La partenza avviene venerdì notte , con l'intento di dormire a Piglionico (1120 m) , punto di partenza del sentiero che ci porterà sulla cima della Pania della Croce (1854 m) .
Con pazienza e attenzione mi arrampico per le irte salite delle stradine che si snodano su queste stupende montagne e raggiungiamo la nostra prima sosta..
Piglionico 1120 m
Per chi fosse interessato a questa escursione, consiglio vivamente di dormire a Piglionico. Si parcheggia comodamente lungo la strada sterrata (che finisce dopo pochi metri)  e il silenzio insieme al bellissimo panorama , sono appaganti!!
Potete trovare indicazioni per le varie escursioni sulle cime delle Apuane al sito http://www.apuane.it/itinerari.html !
Il sabato pomeriggio, dalla montagna decidiamo di passare al mare, dirigendoci verso la costa Ligure , per la precisione Lerici.
Non prendiamo l'autostrada e ci perdiamo fra i verdeggianti panorami che nascondono svariati paesini medievali.
Giungiamo al mare nel pomeriggio, precisamente nella piccola frazione di Fiascherino (strada panoramica sul golfo dei Poeti) . Poco prima del cartello che indica il paese c'è un parcheggio sulla destra (rimane dietro la strada, quindi anche comodo per un po' di privacy) dov'è possibile sostare ed accedere al mare tramite delle scalette , poco più avanti.
Già da sopra la scogliera si capisce che il posto merita davvero la sosta . La spiaggia è una lingua di sabbia - libera , con attrezzature-
Per il pernottamento è sconsigliato restare li , quindi ci spostiamo verso il parcheggio del cimitero poco più avanti. La strada è molto stretta e si è sotto gli ulivi .. infatti il parcheggio è vietato ai mezzi superiori ai 2 metri di altezza.. Ma io con le mie piccole dimensioni, non ho avuto problemi di passaggio!!
Purtroppo però , questa zona, non è l'ideale per il nostro compagno di viaggio a 4 zampe. Infatti su ogni spiagge c'è il cartello di divieto d'accesso. Quindi , dopo una bella doccia e una cena, decidiamo di spostarci circa 10 km più avanti , verso Carrara, alla fine della Liguria nel paesino di Marinella di Sarzana.
Qui ci sono varie aree attrezzate per i camper a basso costo e direttamente sul mare.
I centri abitati, inoltre, sono vicinissimi , comodi anche per un'uscita serale!
Noi decidiamo di dormire in libertà e ci fermiamo in un parcheggio (senza divieti per camper) all'interno del piccolo centro di Fiumaretta, per poi spostarci , al mattino presto, nell'area attrezzata all'inizio di Marinella. Piazzole di 4 m per ogni camper , 10 € tutta la giornata , con possibilità di scarico e carico acqua. Proprio difronte alla spiaggia libera... e stavolta libera per davvero!! Infatti non abbiamo avuto alcun problema col nostro amico a 4 zampe e ci siamo potuti finalmente godere un po' di mare!!
Frecce tricolore a Marinella di Sarzana
Inoltre ci siamo potuti godere anche un bellissimo
spettacolo (forse un po' meno bello per l'inquinamento)  delle Frecce Tricolore!

Nessun commento:

Posta un commento